La fabbricazione digitale

Da Makers Hub puoi trovare un vero FABLAB con tutti i macchinari per l’artigianato digitale: dal taglio laser alla stampa 3D passando per la fresa a controllo numerico.

Il FabLab è un laboratorio per la fabbricazione digitale, ovvero dove si costruiscono oggetti e prototipi con le tecnologie digitali partendo da disegni cad o modelli tridimensionali che vengono trasmessi alle varie macchine per la prototipazione, le più comuni sono la stampante 3D, il taglio laser e la fresa CNC.

Attraverso queste macchine siamo in grado di tradurre i disegni o i modelli in oggetti fisici con grande precisione e raggiungendo gradi di complicazione inarrivabili dalle lavorazioni manuali.

Il grande vantaggio dei FabLab è quello di poter fornire strumenti per realizzare in proprio oggetti dalle geometrie complesse (per i quali servirebbe uno stampo, per esempio). Attraverso il FabLab quindi è possibile costruire oggetti altrimenti molto difficili da produrre con tempi brevi e standard di precisione vicinissimi a quelli della produzione in serie. Prima della fabbricazione digitale era impensabile realizzare tali oggetti e prototipi con una spesa ridotta e tempi veloci, come appunto è possibile fare in un FabLab.

Quindi se desideri creare un prodotto complesso e non hai idea di come costruirlo il FabLab è il posto giusto per te. A costi ridotti rispetto alla produzione in serie e tempi veloci potrai realizzare il tuo prototipo o oggetto personalizzato, studiarlo, testarlo e modificarlo, fino a raggiungere la perfezione che desideri. Un FabLab serve proprio a questo, creare e testare un prototipo che una volta definito magari passerà ad una produzione industriale in serie.

Macchinari disponibili:

> Stampante 3D Ultimaker 2+ series
piano di lavoro mm. 223 x 223 h. 200)

> Taglio laser
per legno, carta, pmma, petg, foam, gomma, polistirolo, polistirene, dimensioni: cm. 130 x 90.

> Fresa a controllo numerico
2,5 assi, dimensioni cm130 x 130.

> Plotter per il taglio del vinile
ritaglio di prespaziati, stancil e decorazioni per abbigliamento.

> Postazione di saldatura e lavorazione elettroniche
Per completare il tuo prodotti con tutte le componenti elettroniche necessarie al suo funzionamento.

Con questi strumenti si apre un ventaglio di possibilità enormi per la tua creatività, che se abbinate all’uso dell’elettronica attraverso Arduino e suoi sensori può diventare illimitato per arrivare a costruire veri e propri prodotti o prototipi funzionanti in tutto e per tutto.

Ma cosa è possibile realizzare?

> Stampante 3d: oggetti in plastica dalle geometrie complesse per realizzare i quali servirebbe uno stampo (molto costoso) le stampanti 3D hanno il grande vantaggio quindi di poter costruire componenti e oggetti complessi e offrono così l’opportunità di prototipare, sbagliare, correggere in un tempo molto ridotto rispetto alla produzione industriale.

> Taglio laser: offre la possibilità di tagliare forme su fogli o piani sottili di diversi materiali, con una precisione assoluta, dalla carta fino al legno e la plastica si realizzano molto velocemente e con grande precisione forme per incastro, scritte e forme per applicazioni. Adatta anche a piccole produzioni in serie, visto che su un foglio di materiale da 130×90 si possono inserire svariate componenti che poi il laser taglia molto velocemente.

> Fresa CNC: la fresa consente di realizzare pezzi molto complessi con una precisione assoluta, lavora su blocchi di materiale e può così creare grandi oggetti partendo da un blocco unico. Funziona attraverso disegni cad o modelli 3D e ha quindi il potere di tramutare un modello in realtà molto velocemente.

> Plotter per taglio vinile: Il plotter da taglio consente di realizzare forme scritte e disegni che poi possono essere applicati, perciò scritte prespaziate e tanto altro, per esempio per la realizzazione di grafiche personalizzate sull’abbigliamento ma anche scritte adesive per vetrine. Si parte da un disegno vettoriale perciò la precisione e la velocità di esecuzione sono garantite.

> Postazione di saldatura e lavorazione elettroniche: è la postazione dove avviene la “magia”, immagina di voler inserire delle componenti elettroniche nel tuo oggetto, delle parti mobili oppure delle luci integrate, dei sensori..ecc. Qui è possibile quindi completare il tuo prototipo con tutte le parti elettroniche, permettendo così di realizzare oggetti completamente funzionanti e il più vicini possibile al prodotto industriale completo.

Nel FabLab di Makers hub tutto o quasi è possibile!
I macchinari sono disponibili ad un uso autonomo oppure se hai le idee su cosa vuoi realizzare ma non hai mai avuto occasione di utilizzare un FabLab i nostri operatori ti assisteranno in tutti i passaggi, dalla progettazione alla realizzazione di disegni e modelli da passare alle macchine, fino all’assemblaggio e l’inserimento dell’elettronica.