Sei appuntamenti dedicati alla robotica, che accosta i ragazzi alle materie STEAM (science, technology, engineering, art, math) usando la costruzione di LEGO robot e la programmazione visuale.

Durante il corso i ragazzi impareranno a capire come funziona un robot e ad individuare le parti che lo compongono, a conoscere i principi di funzionamento dei sensori e ad acquisire le basi della programmazione.

Il corso prevede sei appuntamenti, in ognuno dei queli andranno alla scoperta delle diverse componenti del robot, fino ad arrivare a costruire e programmare un “Expert Robot”:

  • 21 Gennaio – Motore

I motori sono quelli che danno al robot velocità, forza, resistenza, precisione e misura.

  • 4 Febbraio – Ultrasuoni

Il sensore ad ultrasuoni fornisce la vista al robot e lo abilita a vedere e scoprire oggetti, lo si può usare per evitare ostacoli, misurare distanze o rilevare dei movimenti.

  • 18 Febbraio – Suono e Tatto

Il sensore di contatto fornisce al robot il tatto, rileva quando è premuto e quando viene rilasciato. Lo si può utilizzare ad esempio facendolo cambiare direzione quando incontra un ostacolo.

Il sensore di suono fornisce al robot l’udito, ad esempio è possibile programmare un robot a muoversi quando si applaude.

  • 4 Marzo – Colore: Line Follower e Color Finder

Il sensore di colore permette al robot di distinguere tra luce e buio e di rilevare sei diversi colori. Il sensore può essere utile per far seguire al robot una pista nera su sfondo bianco(Line follower), o cambiare direzione quando incontra una zona rossa (Color Finder).

  • 18 Marzo – Mission Solving

Durante il pomeriggio i ragazzi sperimenteranno la costruzione di un robot e lo programmeranno per risolvere e superare la missione del giorno.

  • 8 Aprile – Expert Robot

Nell’ultimo appuntamento dopo aver appreso le varie parti del robot i nostri ragazzi saranno pronti per costruire e programmare l’Expert Robot che dovrà risolvere il maggior numero di missioni.

 

Il corso nasce dalla volontà di creare un team per la gara World Robot OlympiadTM (WRO)

Cosa è la World Robot Olympiad?

  1. Si tratta di una competizione robotica internazionale con le stesse missioni in tutto il mondo
  2. Regolamento e PDF tappeto di gara sono gratuitamente scaricabili da Internet. Le missioni vengono costruite con semplici mattoncini Lego.
  3. Partecipazione consentita solo con un set Lego Mindstorms Nxt/Ev3
  4. Team formati da 2/3 ragazzi oltre al coach

 

3 fasce di età nella Regular Category e Open category

  • Elementary (8-12 anni)
  • Junior (13-15 anni)
  • Senior (16-19 anni)

 

Durata del corso: 6 appuntamenti – Domenica

 

Numero partecipanti: Massimo 15 Partecipanti

Dai 6 a 16 anni

 

Costo del corso: 35€ singolo appuntamento

150€ corso completo (6 appuntamenti)

 

Materiali: si useranno i kit robotici Lego Mindstorm NXT/EV3, Lego Wedo con il software proprietario Lego® su PC forniti dall’ organizzazione.

I partecipanti che a casa hanno i kit possono portare il loro PC, da concordare con il docente.

Il materiale e il linguaggio di programmazione usato è diverso per livello del partecipante e fascia di età.

 

Biografia docente: Barbara Schinaia, nata a Milano, laureata in Scienze dell’informazione a Bari, con specializzazione in progettazione software e una tesi in intelligenza artificiale, ha seguito master in telecomunicazioni a Milano

Ha lavorato in una società di consulenza presso grandi clienti nella produzione di progetti software: dallo sviluppo al test, alla scrittura delle specifiche sino ad attività trasversali quali la gestione della configurazione del sw e controllo della qualità.

Dal 2013 si occupa di robotica e programmazione per i ragazzi e bambini, organizza e segue corsi e laboratori per ragazze e ragazzi dai 5 anni in su.