Per i ragazzi delle scuole superiori Makers Hub propone corsi, workshops in diversi ambiti, andando a sviluppare competenze di materie STEAM e prototipazione, progettazione ed artigianato, oltre a “soft skills” come lavoro in team e problem solving”.

Robotica e coding

Durante il corso dedicato alla robotica e coding i ragazzi affrontano le materie STEAM,  attraverso la costruzione e la programmazione dei robot, impareranno a ragionare in modo sistematico, avranno la possibilità di passare da semplici utilizzatori della tecnologia a veri e propri creatori di software.

 

Obiettivi

– Accostare gli studenti alle materie STEAM (science, technology, engineering, art, math) tramite la programmazione visuale, la costruzione e programmazione di robot

– Preparare gli studenti per la gara FIRST® LEGO® League, competizione di robotica internazionale

– Sviluppare il pensiero computazionale affrontando problemi e casi particolari

– Esercitare la logica computazionale mediante programmazione/coding

 

Strumenti 

– Kit robotica educativa, LEGO MINDSTORMS Education EV3

– Arduino

– Scratch

– HTML

 

Interaction Design

Durante il corso dedicato al design interattivo i ragazzi dovranno ideare e sviluppare un prodotto interattivo, dove si cimenteranno con la progettazione creativa, dal concept all’idea.

 

Obiettivi

– Sviluppare idee creative partendo da un problema reale

– Applicare il metodo di Design Thinking per avvicinare gli studenti alla creazione, prototipazione e presentazione di un progetto completo

– Approcciarsi a nuove tecnologie quali stampa 3D

 

Strumenti 

– Tinkercad

– Arduino

– Stampa 3D

 

Digital Textile

In questo corso i ragazzi impareranno le basi della sartoria 2.0, confrontandosi con un nuovo modo di creare abbigliamento “smart”. Ideeranno oggetti da indossare che interagiscono grazie all’applicazione di sensori, luci e dispositivi elettronici e lo modelleranno tramite un software gratuito per il disegno tecnico. Per il taglio dei modelli utilizzeremo ad un macchinario a laser.

 

Obiettivi

– Applicare il metodo di Design Thinking in un processo creativo che va dalla modellazione al prodotto finito.

– Utilizzare metodi di fabbricazione digitale, dalla creazione su software, al taglio laser.

– Imparare le basi della confezione sartoriale a mano.

– Avvicinarsi all’elettronica applicandola ad un capo d’abbigliamento.

 

Strumenti 

– Arduino

– Macchina per il taglio a laser

– SketchUp

 

Tipologia di corso

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