I “Laboratori Leonardo” sono un’iniziativa che vede coinvolti Makers Hub e Cilab nell’ideazione ed erogazione di percorsi formativi dedicati ai ragazzi dai 6 ai 18 anni. Queste attività hanno dimostrato quanto sia fondamentale costruire un ponte tra mondo universitario e scuole di ogni ordine e grado attraverso iniziative pratiche, capaci di coinvolgere bambini e ragazzi, insegnanti, studenti universitari e docenti.

 

Primarie (classi quarte e quinte) – Gioco interattivo

Durante il corso gli studenti verranno guidati nella creazione di un gioco da tavolo interattivo, apprendendo nozioni scientifiche di base ed andando alla scoperta delle nuove tecnologie.

Gli studenti lavoreranno in gruppi alla costruzione di un board, utilizzando vari materiali forniti dagli educatori. Il tavolo da gioco sarà completato con alcuni elementi tecnologici, che daranno vita al board trasformandolo in un gioco interattivo.

 

Obiettivi:

– Insegnare il processo di progettazione (design thinking).

– Introdurre gli studenti alla fabbricazione digitale e all’uso di circuiti elettrici.

– Stimolare la collaborazione ed il lavoro di gruppo.

 

Strumenti:

– Carta e colori, das

– Arduino

– Stampa 3D

 

 

Secondarie – Gioco interattivo

Durante il corso i ragazzi dovranno progettare un gioco interattivo, che includerà elementi di elettronica e stampa 3D. Suddivisi in gruppi, gli studenti dovranno pensare ad un tema caratterizzante per il gioco, imparando a coordinare il lavoro all’interno del proprio team e della classe.

Nelle varie lezioni gli studenti si cimenteranno sia con la modellazione tradizionale (das) che con la modellazione 3D. Il board di gioco verrà personalizzato sia grazie all’utilizzo di tecniche artigianali, che grazie all’applicazione di circuiti e led.

 

Obiettivi:

– Insegnare il processo di progettazione dal disegno 2D al modello 3D.

– Sperimentare con modellazione e stampa 3D.

– Introdurre strumenti di fabbricazione digitale e principi di elettronica.

– Sviluppare competenze manuali.

 

Strumenti:

– Tinkercad

– Das, carta e colori

– Stampa 3D

– Arduino

 

 

Superiori – Think and Hack

Il corso Think and Hack introdurrà gli studenti al mondo del design ed al processo di trasformazione dall’idea al prodotto commercializzato.

Agli studenti verrà richiesto di ideare e sviluppare un prodotto interattivo, che li impegnerà manualmente nella parte di costruzione e permetterà loro di venire a contatto e provare le nuove tecnologie quali stampa 3D, taglio laser, robotica e coding.

Suddivisi in team di lavoro, i ragazzi utilizzeranno software dedicati per modellazione 3D e disegno tecnico, realizzando un primo prototipo che rispetti vincoli di fattibilità e commercializzazione.

 

Obiettivi:

– Sviluppare idee creative partendo da un problema reale.

– Applicare il metodo di Design Thinking per avvicinare gli studenti alla creazione, prototipazione e presentazione di un progetto completo.

– Trasmettere principi di imprenditorialità: come commercializzare e comunicare un prodotto in maniera efficace.

 

Strumenti:

– Tinkercad

– Arduino

– Stampa 3D

 

 

 

Tipologia di corso

Richiedi informazioni