Che cos’è la WRO?

World Robot Olympiad™ (WRO™) è una competizione internazionale di robotica che mira a suscitare, nei bambini e nei giovani, interesse per la scienza e la tecnologia. I partecipanti lavorano in team di due o tre persone, guidati da un coach per risolvere i compiti di ogni edizione annuale. Nelle competizioni i team costruiscono un robot con il kit LEGO MINDSTORMS ma, a seconda della categoria e della competizione, sono consentiti altri controller, materiali da costruzione e linguaggi di programmazione. Possono partecipare bambini e adolescenti dai 6 ai 19 anni.

Programma della giornata:

Ore 9.30: Accoglienza
Ore 10.30/13.30: Gara robotica
Ore 14.00: Premiazione

Durante il corso della giornata ci sarà la possibilità di partecipare ad alcuni workshops gratuiti.

 

WORKSHOPS

Re – submarine

Re-submarine è il laboratorio fai da te, dove i ragazzi potranno sviluppare la propria manualità divertendosi. Partendo dalla spiegazione del principio di Archimede i ragazzi costruiranno il proprio sottomarino in grado di variare il proprio assetto, con materiali reciclati e palloncini e potranno decorarlo usando la priopria creatività e fantasia. I ragazzi potranno così sviluppare la loro manualità nella costruzione del sottomarino usando la fantasia per decorare la propria creazione.

 6/10 anni
Dalle ore 10.00 alle ore 11.00

Per prenotazione biglietti:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-re-submarine-46014328094?aff=es2

 

Coding 

Un appuntamento dedicato alla programmazione e al coding tramite l’uitlizzo di Scratch per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni.  Scratch è un nuovo linguaggio di programmazione per ragazzi che permette di progettare e programmare giochi, animazioni e storie interattive. Attraverso Scratch i partecipanti imparano a pensare con creativà, a ragionare in modo sistematico, a realizzare in modo semplice e divertente giochi interattivi. Inoltre hanno la possibilità di passare da semplici utilizzatori della tecnologia a veri e propri creatori di software dando libero sfogo alla propria fantasia e creatività.

8/12 anni
Dalle ore 11.00 alle ore 12.00
Ogni partecipante dovrà portare il proprio computer.

Per prenotazione biglietti:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-coding-for-kids-46014970014?aff=es2

 

Alla scoperta di Arduino

“Alla scoperta di Arduino” è il workshop rivolto ai ragazzi che vogliono imparare a programmare e a creare progetti tramite l’utilizzo di Arduino: una piattaforma open source di elettronica programmabile. I ragazzi impareranno i concetti base dell’elettronica e sperimenteranno la costruzione di un circuito programmandolo tramite software appositi. Non sono richieste conoscenze pregresse. L’obiettivo di questo lezione introduttiva è quello di mostrare tutte le potenzialità di questa piattaforma, sia nella progettazione software (programmazione) sia in quella hardware (sensori e attuatori).

11/14 anni
Dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Ogni partecipante dovrà portare il proprio computer.

Per prenotazioni biglietti:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-alla-scoperta-di-arduino-46014589877?aff=es2

 

Robotics workshop

Una mattinata dedicata alla robotica, strategia e problem solving. Volete provare a veder come funziona una gara robotica?

Grazie a questi due laboratori dedicati ai principianti, suddivisi per età dei partecipanti, potrete muovere i primi passi in questo mondo costruendo un robot e programmandolo sul percorso della competizione World Robot Olympiad.
I percorsi sono diversificati in base all’età dei partecipanti.
Scoprirete velocemente quanto è facile iniziare e raggiungere i primi traguardi.

 

Lab dedicato a bambini da 6 a 9 anni: dalle ore 10.00 alle ore 11.00
Lab dedicato a ragazzi da 10 a 19 anni: dalle 11.30 alle 13.00

 

 
 

Partner del progetto: DreamPuzzle