YOUNG MAKERS’ WORKSHOP

Progetta e arreda la tua stanza, cimentati nelle vesti di un designer e impara come progettare e realizzare gli oggetti che personalizzeranno la tua camera.

Otto incontri dedicati ai giovanissimi makers come te, dai 9 ai 14 anni, dove sperimenterai tecniche tradizionali e moderne, affinando la tua manualità e scoprendo le potenzialità delle nuove tecnologie.
Nei nostri laboratori di falegnameria, sartoria, tipografia e stampa 3d potrai esprimere tutta la tua creatività e dare vita ai tuoi oggetti.

 

Calendario lezioni:

orario lezioni: 10.30-12.30

 

28 ottobre 2018

FALEGNAMERIA 1: costruirai un portagioie in legno dove poter mettere i tuoi oggetti più preziosi, segnerai i pezzi a matita, li taglierai e li assemblerai. Ti verrà spiegato quali sono le qualità di legno più utilizzate e quali caratteristiche hanno, inoltre scoprirai i più diffusi macchinari per la lavorazione del legno e che funzione assolvono nell’ambito della falegnameria.

 

11 novembre 2018

TIPOGRAFIA: sarà il momento di stampare le illustrazioni per decorare il portagioie e di realizzare un quadretto come più ti piace.
Esplorerai il mondo dell’incisione e dei rulli da tipografia, rivivendo le lavorazioni della stampa di una volta.

 

25 novembre 2018

FALEGNAMERIA 2: nel secondo incontro, tramite lo stesso processo seguito durante la prima lezione, sarai alle prese con la costruzione di una cornice all’interno della quale inserirai il quadretto realizzato durante la lezione di tipografia.

 

9 dicembre 2018

CIRCUITI: nella tua stanza porterai anche un po’ di luce. Scoprirai da che componenti è formato e come montare un circuito elettrico spina-cavo-lampadina, primo passo verso la costruzione di una lampada.

 

13 gennaio 2018

TAGLIO LASER: durante questo incontro realizzerai il paralume in cartoncino per la tua lampada. Come? Tramite la macchina per il taglio laser.
Scoprirai come funziona questo macchinario e come può traforare il tuo paralume in modo da creare simpatici giochi di luce sulle pareti della tua stanza.

 

27 gennaio 2018

SARTORIA: taglierai e cucirai delle tasche di stoffa su un pezzo di stoffa più grande, dando forma a una vera e propria “parete attrezzata”.
Imparerai le tecniche base del cucito e le userai per poter sfruttare anche le pareti della tua camera come “contenitori” per i tuoi oggetti.

 

10 febbraio 2018

STAMPA SU TESSUTO: questo sarà il momento di decorare la “parete attrezzata” che hai creato. Userai il programma Silohuette per disegnare le sagome che più ti piacciono, le taglierai su fogli di vinile tramite il plotter da taglio e successivamente le farai aderire alla stoffa grazie alla termopressa.

 

24 febbraio 2018

STAMPA 3D: questo incontro servirà a farti entrare in contatto con la forma di prototipazione più moderna tra quelle proposte, ovvero la stampa 3D.
Imparerai a usare Tinkercad per modellare a computer un vasetto per le piante e successivamente lo vedrai realizzare dalla nostra stampante 3D.

 

Numero partecipanti:

da 6 a 15 partecipanti , dai 9 a 14 anni di età

 

Costo del corso:

35€ singolo appuntamento

200€ corso completo (8 appuntamenti)

 

Modalità di pagamento: Ci sono tre modalità di pagamento: tramite il sito, attraverso bonifico bancario o direttamente in sede.


Young makers’ workshop



 

 

 

Tipologia di corso

In Aula

Date e orari del corso

Dal 28 ottobre 2018

Al 24 febbraio 2019

10.30-12.30


Richiedi informazioni