Robocamp for kids – “Expert Robot”

 

La Robotica accosta i ragazzi, e sopratutto le ragazze spesso poco valorizzate in questo, alle materie STEAM (science,technology,engineering,art,math) usando la costruzione di LEGO robot e la programmazione visuale.

Nei nostri laboratori possono:

IMPARARE principi e concetti che ispirano la costruzione dei robot

COSTRUIRE un simpatico robot con i mattoncini LEGO ed esplorare disegno e meccanica che sono dietro questa costruzione

PROGRAMMARE usando un linguaggio visuale semplice e intuitivo

GIOCARE proseguendo con modelli creati da loro stessi

Programma:

Durante il corso i ragazzi impareranno a capire come funziona un robot e ad individuare le parti che lo compongono, a conoscere i principi di funzionamento dei sensori e ad acquisire le basi della programmazione.

Il corso prevede sei appuntamenti, in ognuno dei queli andranno alla scoperta delle diverse componenti del robot, fino ad arrivare a costruire e programmare un “Expert Robot”:

  • 1 Ottobre – Motore

I motori sono quelli che danno al robot velocità, forza, resistenza, precisione e misura.

  • 15 Ottobre – Ultrasuoni

Il sensore ad ultrasuoni fornisce la vista al robot e lo abilita a vedere e scoprire oggetti, lo si può usare per evitare ostacoli, misurare distanze o rilevare dei movimenti.

  • 5 Novembre – Suono e Tatto

Il sensore di contatto fornisce al robot il tatto, rileva quando è premuto e quando viene rilasciato. Lo si può utilizzare ad esempio facendolo cambiare direzione quando incontra un ostacolo.

Il sensore di suono fornisce al robot l’udito, ad esempio è possibile programmare un robot a muoversi quando si applaude.

  • 19 Novembre – Colore: Line Follower e Color Finder

Il sensore di colore permette al robot di distinguere tra luce e buio e di rilevare sei diversi colori. Il sensore può essere utile per far seguire al robot una pista nera su sfondo bianco(Line follower), o cambiare direzione quando incontra una zona rossa (Color Finder).

  • 3 Dicembre – Mission Solving

Durante il pomeriggio i ragazzi sperimenteranno la costruzione di un robot e lo programmeranno per risolvere e superare la missione del giorno.

  • 17 Dicembre – Expert Robot

Nell’ultimo appuntamento dopo aver appreso le varie parti del robot i nostri ragazzi saranno pronti per costruire e programmare l’Expert Robot che dovrà risolvere il maggior numero di missioni.

Il corso nasce dalla volontà di creare un team per First Lego League 2017/2018:

FIRST® LEGO® League HYDRO DYNAMICS (ragazzi dai 9 ai 16 anni)

FIRST® LEGO® League Jr. AQUA ADVENTURE (bambini dai 6 ai 10 anni)

FIRST LEGO League è una manifestazione mondiale di scienza e robotica a squadre, un’opportunità di incontro e condivisione di idee e un momento di divertimento costruendo nel contempo autostima, conoscenze e competenze.

Le qualificazioni partono dalla fase regionale per proseguire in quella nazionale che fornisce l’accesso alle manifestazioni internazionali e mondiali.

Durata del corso: 6 appuntamenti dalle 15,00 alle 17,30

Numero partecipanti: Massimo 15 Partecipanti

Dai 6 a 16 anni

Costo del corso: 35€ singolo appuntamento, sconto del 25% per i possessori della Radiomamma Card solo sui primi due appuntamenti

150€ corso completo (6 appuntamenti)

Iscrizioni Online

Materiali: si useranno i kit robotici Lego Mindstorm NXT/EV3, Lego Wedo con il software proprietario Lego® su PC forniti dall’ organizzazione.

I partecipanti che a casa hanno i kit possono portare il loro PC, da concordare con il docente.

Il materiale e il linguaggio di programmazione usato è diverso per livello del partecipante e fascia di età

Biografia docente: Barbara Schinaia, nata a Milano, laureata in Scienze dell’informazione a Bari, con specializzazione in progettazione software e una tesi in intelligenza artificiale, ha seguito master in telecomunicazioni a Milano

Ha lavorato in una società di consulenza presso grandi clienti nella produzione di progetti software: dallo sviluppo al test, alla scrittura delle specifiche sino ad attività trasversali quali la gestione della configurazione del sw e controllo della qualità.

Dal 2013 si occupa di robotica e programmazione per i ragazzi e bambini, organizza e segue corsi e laboratori per ragazze e ragazzi dai 5 anni in su.

Tipologia di corso

In Aula

Richiedi informazioni