Robocamp for Kids – Advanced

Otto appuntamenti dedicati alla robotica, per ragazzi che hanno già conoscenze del Lego Mindstorm e desiderano spingersi oltre le conoscenze di base della costruzione e programmazione.

 

Durante il corso approfondiremo lo studio della meccanica e le strutture logiche di programmazione, i  ragazzi si eserciteranno nel montaggio e nello smontaggio a memoria dei modelli creati utile per sviluppare problem solving, concentrazione e memoria e preparare gli interessati a partecipare a gare robotiche.

 

Calendario lezioni:

  • 28 ottobre 2018
  • 11 novembre 2018
  • 25 novembre 2018
  • 9 dicembre 2018
  • 13 gennaio 2018
  • 27 gennaio 2018
  • 10 febbraio 2018
  • 24 febbraio 2018

 

Durata del corso: 8 appuntamenti – Domenica dalle 14.30 alle 16.30

 

Numero partecipanti: Massimo 15 Partecipanti

Dai 10 a 14 anni

 

Costo del corso: 35€ singolo appuntamento

210€ corso completo (8 appuntamenti)


Robocamp for Kids advanced



 

 

Argomenti del corso:

Programmazione

I blocchi personalizzati
Vedremo come creare un blocco personalizzato per una serie di due o più operazioni che si ripetono molte volte durante il programma. I blocchi personalizzati sono utili, per creare dei pezzi di programmi di base usati spesso senza riscrivere ogni volta le stesse istruzioni.

Il funzionamento dei loop.

I loop ti permettono di eseguire una serie di comandi ripetutamente, all’infinito o per un preciso numero di volte, finché una condizione è vera o finché non si verifica una certa condizione.

Usare gli switch.

Uno switch indica al tuo robot di eseguire una serie di comandi se una certa condizione è vera e una serie diversa di azioni se quella condizione non è vera. Queste due serie di azioni sono mutualmente esclusive all’interno dello switch; il robot ne eseguirà una a non l’altra.

Costruzione:

Wheel e Gear: differenze tra ruote ingranaggi e montaggio di differenti pinze per dotare il robot di elementari bracci meccanici.

Robotic arm: oltre i motori che comandano le ruote possiamo avere bisogno di dotare il nostro robot di un braccio per lanciare o recuperare oggetti, scopriremo come aggiungere un motore per gestire pinze o catapulte, mantenendo la stabilità del robot .

Model design: esistono differenti modelli base caratterizzati da un design che rende il robot adatto a diverse abilità e missioni da risolver: l’Enterprise, il Discovery e il Droidbot. Scopriamo come usarli, ogni team ha il suo preferito!

 

Materiali: si useranno i kit robotici Lego Mindstormcon il software proprietario Lego® su PC forniti dall’ organizzazione.

I partecipanti che a casa hanno i kit possono portare il loro PC, da concordare con il docente.

 

Biografia docente: Barbara Schinaia, nata a Milano, laureata in Scienze dell’informazione a Bari, con specializzazione in progettazione software e una tesi in intelligenza artificiale, ha seguito master in telecomunicazioni a Milano

Ha lavorato in una società di consulenza presso grandi clienti nella produzione di progetti software: dallo sviluppo al test, alla scrittura delle specifiche sino ad attività trasversali quali la gestione della configurazione del sw e controllo della qualità.

Dal 2013 si occupa di robotica e programmazione per i ragazzi e bambini, organizza e segue corsi e laboratori per ragazze e ragazzi dai 5 anni in su.

 

 

 

 

 

 

Tipologia di corso

In Aula

Date e orari del corso

Dal 28 ottobre 2018

Al 24 febbraio 2019


Richiedi informazioni